Per fare la spaccata serve flessibilità nelle anche. Facendo stretching in modo intenso e regolare potrai ottenere l'elasticità necessaria per eseguire questo movimento. In base alla tua flessibilità di partenza e al tempo che puoi dedicare agli allungamenti puoi riuscire a eseguire una spaccata in maniera relativamente rapida.
La SFIDA dei 30 giorni: Come Imparare a Fare la Spaccata in Poco Tempo.
Riuscire a fare una spaccata costituisce la massima prova di flessibilità e sicuramente può impressionare i tuoi amici! Per qualsiasi motivo tu lo stia facendo - ginnastica, ballo, karate, o anche solo per divertimento - puoi imparare a fare la spaccata in poche settimane, facendo uno stretching quotidiano. Per cominciare, ecco il primo passo da compiere.
Non ti preoccupare, questo incredibile esempio di flessibilità è alla portata di quasi tutti, ma è necessario essere molto pazienti. Seguendo un programma prudente di allungamenti, anche tu alla fine riuscirai a fare la spaccata.
Come fare la spaccata: esercizi e consigli
Fare la spaccata non è così difficile, la si può riuscire a fare già dopo un mese di allenamento ma ci sono soggetti che fanno anche prima.
Riuscire a fare lo split richiede tempo, impegno ed esercizi di stretching mirati, ma non è nulla di impossibile.
Per riuscire ad essere più flessibili bisogna allungare i muscoli, per questo andremo a scegliere per voi degli esercizi di stretching mirati, esistono due tipi di stretching, dinamico e statico.
La posizione della spaccata però, si può aiutare ed allenare. Innanzitutto è bene capire le forze in questione. Per ottenere un buon allungamento in questa posizione è prima di tutto necessario avere i muscoli caldi, soprattutto psoas, quadricipiti e ischio tibiali e tendine posteriore del ginocchio. Di conseguenza le posizioni di preparazione alla spaccata non solo riscaldano, ma allungano questi muscoli.
Allenamento per fare la spaccata, esercizi stretching
Ricordate sempre che l’esecuzione dell’esercizio è molto importante, quando fate un esercizio dovete controllare anche la respirazione.
Nello stretching bisogna espirare quando si è in posizione di completo stiramento, ricordate inoltre di non esagerare e non arrivare a provare dolore, deve soltanto essere una sensazione di stiramento, è importante arrivarci gradualmente alla spaccata.
Come allenarsi per eseguire la spaccata
La spaccata è un esercizio molto comune, soprattutto per i bambini, i quali essendo ancora molto piccoli tendono ad avere i muscoli abbastanza elastici quindi per loro è un gioco da ragazzi. La spaccata oltre ad essere un esercizio di stretching è anche un divertimento, però bisogna fare molta attenzione poiché se non eseguita correttamente, ci possono essere dei problemi sia per quanto riguarda la schiena che un'infiammazione muscolare. In questa guida sarà illustrato come allenarsi per eseguire correttamente una spaccata.